26-01-2013 Nuova tappa della Sesta, documento dell’EZLN



ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO

Gennaio 2013

Per: le/i compagn@ aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona in tutto il mondo.

Da: Le zapatiste, gli zapatisti del Chiapas, Messico.

Compagnes, compagno e compañeroas:

Compas della Rete contra la Repressione e per la Solidarietà:

Le donne, gli uomini, i bambini e gli anziani dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, i più piccoli tra i vostri compagni, vi mandano il loro saluto.
Abbiamo deciso che la nostra prima parola particolarmente rivolta a@ nostr@ compagn@ della Sesta, sia resa nota in uno spazio di lotta, come lo è quello della Rete Contro la Repressione e per la Solidariet?.  Ma le parole, i sentimenti ed i pensieri che qui si scorgono hanno come destinatario anche chi non è presente.  Sono, soprattutto, per loro.

-*-

Ringraziamo per l’appoggio che avete dato per tutto questo tempo alle nostre comunità, ai nostri compagni basi di appoggio zapatiste ed ai compas aderenti detenuti in Chiapas.
Nel nostro cuore sono custodite le vostre parole di incoraggiamento e la mano collettiva che si è stretta alla nostra.

Siamo sicuri che uno dei punti da trattare nella vostra riunione sarà, o è già; stato, quello di lanciare una grande campagna in appoggio al compa Kuy, per denunciare l’aggressione di cui è stato oggetto e chiedere giustizia per lui e per tutti quelli feriti in quell’occasione, e per chiedere la liberazione immediata di tutti gli arrestati a Città; del Messico e a Guadalajara in occasione delle proteste contro l’imposizione di Enrique Peña Nieto quale titolare dell’esecutivo federale.

Non solo, ma è importante anche che quella campagna contempli di chiedere fondi per appoggiare il compa Kuy per le spese di ospedalizzazione e di riabilitazione che le zapatiste e gli zapatisti augurano avvenga presto.

Per appoggiare questa campagna di fondi, stiamo mandando una piccola somma di denaro.  Vi chiediamo che, benché piccola, la sommiate a quella che raccoglierete per il nostro compagno di lotta.  Quando potremo raccoglierne di più, faremo arrivare il nostro contributo a chi nominerete questo compito.

-*-

(TESTO NASCOSTO.  Per leggere la lettera completa, click sul seguente link: ELLOS Y NOSOTROS. V.- LA SEXTA.)

-*-

(TESTO NASCOSTO.  Per leggere la lettera completa, click sul seguente link: ELLOS Y NOSOTROS. V.- LA SEXTA.)

-*-

La Sesta è un’iniziativa zapatista.  Convocare non è unire.  Non pretendiamo unire sotto una direzione, né zapatista né di qualunque altra filiazione.  Non vogliamo cooptare, reclutare, sostituire, dimostrare, simulare, ingannare, dirigere, subordinare, usare.  La destinazione è la stessa, ma la differenza, l’eterogeneità, l’autonomia dei modi di procedere sono la ricchezza della Sesta, sono la sua forza.  Garantiamo e garantiremo rispetto, e chiediamo e chiederemo rispetto.  Alla Sesta si aderisce senza altro requisito che il “no” che ci convoca e l’impegno di costruire i “sì” necessari.

-*-

(TESTO NASCOSTO.  Per leggere la lettera completa, click sul seguente link: ELLOS Y NOSOTROS. V.- LA SEXTA.)

Per chiudere questa missiva (che, com’è evidente, ha lo svantaggio di non essere accompagnata e completata da un video o una canzone), mandiamo il migliore dei nostri abbracci (e ne abbiamo uno solo) agli uomini, donne, bambini ed anziani, gruppi, organizzazioni, movimenti, o come ognuno voglia definirsi, che in tutto questo tempo non ci hanno allontanato dai loro cuori, hanno resistito e ci hanno appoggiato come compagne, compagni e compañeroas.

Compas
:

Siamo la Sesta.

Ci costerà; caro.

Non sarà di meno il nostro dolore nell’aprirci a quelli che soffrono nel mondo. La strada sarà più tortuosa.

Combatteremo.

Resisteremo.

Lotteremo.

Forse moriremo.

Ma sempre, una, dieci, cento, mille volte vinceremo sempre.

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale
dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
La Sesta-EZLN

Subcomandante Insurgente Marcos
Chiapas, Messico, Pianeta Terra
Gennaio 2013

(Traduzione “Maribel” – Bergamo)

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice