Venerdì 11 febbraio 2011 di Eden – Radio Kehuelga
LIBERTÀ PER I PRIGIONIERI POLITICI!
Ascolta le capsule radio:
–> Report AguaAzul (Bachajón)
Oggi, venerdì 11 di febbraio, si sono realizzate diverse manifestazioni contro il Governo di Juan Sabines Guerrero e per la libertà dei prigionieri politici dei differenti Ejidos dello stato del Chiapas. Nell’Ejido di San Sebastián Bachajón e Mitziton si sono realizzati blocchi stradali, nel contempo alcuni compagni dell’Ejido di Zintalapa hanno installato un presidio a tempo indefinito di fronte al Palazzo del Governo a Tuxla Gutierrez. Di seguito condividiamo le testimonianze di chi sta esigendo LIBERTÁ!
–> A Bachajón
Oggi, venerdí 11 di febbraio, il giudice incaricato della causa contro i compagni ejidatarios di San Sebastián Bachajón definirà la situazione legale dei nostri compagni detenuti. Due le possibilità: o li dichiara formalmente prigionieri o li lascia in libertà. I nostri compagni ejidatarios sono stati aggrediti da un gruppo di priístas accompagnati da poliziotti statali e federali i quali hanno tentato di sgomberarli dalla casetta di riscossione che hanno nel terreno di loro proprietà, all’entrata del centro ecoturistico “Cascadas de Agua Azul”, senza che vi sia un solo aggressore arrestato. Per questo motivo i compagni di Bachajón hanno realizzato un blocco stradale.
Ascolta–> Report AguaAzul
–> Mitzitón
Oggi, 11 febbraio del 2011, i/le compagni/e di Mitzitón hanno sostenuto un nuovo blocco della strada panamericana per esigere la liberazione dei prigionieri politici.
Ascolta–> Report Mitziton
–> Tuxtla Gutíerrez
Abitanti dell’ejido di Zintalapa mantengono un presidio a tempo indefinito fuori dal Palazzo del Governo per esigere la libertà dei prigioniri politici di questo ejido.
Testimonianza dal presidio
Ascolta–> Planton Tuxtla
Testimonianza in Castillano di un contadino
Ascolta–> campesino
Testimonianza in Tesltal
Ascolta–> ejido cintalapa