Carovana europea: L@s zapatistas no estan sol@s


Articolo tratto da ch.indymedia.org

Alcun* attivist* del Collettivo Zapatista Marisol di Lugano (CZL) parteciparanno alla Carovana di Solidarietà con le comunità zapatiste in Chiapas, che partirà da Città del Messico domenica 28 luglio verso il territorio zapatista nel sud del paese. La carovana, appoggiata da vari collettivi di differenti nazioni europee e internazionali, è stata organizzata per portare solidarietà effettiva e tangibile alle comunità autonomi e ribelli zapatiste, sotto attacco da vari mesi da parte del governo e dell’esercito messicano.

L’ultimo grave episodio risale a poche settimane fa con un’incursione dell’esercito messicano nella comunità della Garrucha, uno dei 5 centri che ospitano le Caracoles zapatisti.
L’attacco, parte della sporca guerra a bassa intensità, è stato ostacolato in modo deciso e determinato da donne, uomini e anziani che armati solamente di bastoni e pietre hanno respinto l’esercito messicano.  La carovana si propone come ponte di solidarietà, come cammino per condividere resistenze e ribellioni, per alimentare sogni e speranze comuni dall’altra Europa anticapitalista all’altro Messico.

CAROVANA SVIZZERA
Per sensibilizzare anche la popolazione svizzera rispetto alla situazione in Chiapas, il 9 e 10 di agosto partirà da Lucerna una carovana di biciclette verso una rappresentanza messicana in Svizzera (sito).

CZL 

Il CZmL, nato nel 1995, che oltre all’appoggio e solidarietà con le comunità zapatiste è attivo da sempre nell’esperienza di occupazione e autogestione del CSOA il Molino, parteciperà ad entrambe le carovane.Vi chiediamo di diffondere l’informazione. Indymedia Svizzera e il blog del CZmL aggiorneranno sull’andamento delle due carovane.
  
Aggiornamenti 
 
(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo)

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

 
Collegamenti

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice