Pochi mesi fa abbiamo avuto la possibilità di presentare il nostro percorso di solidarietà dal basso come Piattaforma Pirata in Messico all’interno di una serata organizzata dai compagni e le compagne dell’Asilo 45 di Boscoreale. Un serata di scambi e contaminazioni che ci ha fatto conoscere e apprezzare questo avamposto di autogestione in un territorio così difficile e devastato.
Già ci raccontavano dei problemi con l’amministrazione, del taglio dell’energia elettrica e ora veniamo a sapere che la facciata dell’edificio è stata murata e addirittura sono state poste telecamere di video sorveglianza.
Una scelta chiara da parte dell’amministrazione che preferisce far si che questo luogo torni a essere un luogo tranquillo per ‘’bucarsi’’ invece che essere vissuto dalla comunità come punto di aggregazione e autogestione.
Nelle ore successive alla muratura dell’edificio è arrivata la notizia che i compagni e le compagne tempestivamente hanno ripreso lo spazio organizzando una serie di iniziative.
Come collettivi della Pirata solidarizziamo con la “digna lucha” dei compagni e le compagne dell’Asilo 45 e siamo piu che certi che non sarà un muro a concludere questo percorso reale di autorganizzazione.
Si tocan a un@, nos tocan a tod@s
Plataforma Internacionalista por la Resistencia y la Autogestion Tejiendo Autonomias:
Collettivo “Nodo Solidale” – Roma e Messico
Collettivo Zapatista “Marisol” Lugano
Nomads – Berlino e Italia