Assassinato Juan Vazquez, aderente a la Sexta di Bachajon


Assassinato Juan Vazquez, aderente a la Sexta di Bachajon

Assassinato Juan Vazquez, aderente a la Sexta di Bachajon

Dal sito di Enlace Zapatista

25 di Aprile 2013. La Red contra la Represión Chiapas riceve con rabbia e indignazione la notizia dell’assassinio del compagno Juan Vázquez dell’ejido di San Sebastian Bachajón.
Juan è stato vittima di un’imboscata nei pressi della sua casa il giorno 24 di aprile; raggiunto da cinque colpi di arma da fuoco che lo hanno ammazzato sul colpo. Gli autori di questo assassinio codardo ed infame sono scappati su un mezzo color rosso subito dopo l’aggressione.

Juan Vázquez ci ha accompagnato in numerose manifestazioni, eventi, fori, etc per tutti questi anni. È sempre stato in prima linea nella lotta del suo ejido per la difesa del territorio contro il mega-progetto turistico della cascate di Agua Azul e per la libertà dei e delle prigioniere politiche nell’orbita della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.

Siamo in attesa di informazioni più dettagliate ma è evidente che si tratta di un assassinio politico legato ai molteplici interessi imprenditoriali, politici ed economici della zona.
Ci solidarizziamo con i suoi familiari e la sua comunità ed esprimiamo il più profondo dolore per questa grande perdita. Nonostante ciò non ci diamo per vinti e incanaliamo questa rabbia per far più forte la nostra lotta e mantenere sempre vivo il ricordo del nostro compagno Juaned il suo esempio di resistenza.

RED CONTRA LA REPRESIÓN CHIAPAS


26 aprile 2013 di Comitato Chiapas “Maribel” Bergamo

La Jornada – Venerdì 26 aprile

Bachajón, Chiapas: assassinato il dirigente degli ejidatarios pro-zapatisti. Juan Vázquez Gómez ucciso da cinque colpi di pistola davanti a casa sua.

Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis., 25 aprile. Il dirigente degli ejidatarios aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona a San Sebastián Bachajón, Juan Vázquez Gómez, è stato assassinato la notte di mercoledì da individui non identificati che l’hanno ucciso con cinque colpi di pistola. I fatti sono avvenuti intorno alle 23 fuori da casa sua, hanno comunicato gli ejidatarios.

Questa mattina, il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas (Frayba) ha condannato l’omicidio del segretario generale degli aderenti alla Sesta a San Sebastián Bachajón, municipio di Chilón. Vázquez Gómez si è distinto per la sua partecipazione attiva in difesa della terra e del territorio contro l’esproprio governativo delle cascate di Agua Azul e l’imposizione del botteghino di ingresso al sito.

Alcuni vicini, aggiunge il Frayba, riferiscono che Juan è stato aggredito proprio mentre stava entrando in casa; gli aggressori “sono fuggiti a bordo di un camioncino rosso in direzione di Sitalá, sulla strada che collega Ocosingo, Cancuc e Chilón”.

Dal 2007 Vázquez Gómez partecipava attivamente alla difesa del territorio ejidale, per il quale è aperto il ricorso n. 118/2013 attualmente in revisione presso il Tribunale di Tuxtla Gutiérrez.

Bisogna ricordare che il 17 aprile gli ejidatarios aderenti alla Sesta hanno denunciato che il loro territorio è minacciato dalla politica ufficiale di esproprio che prosegue con l’attuale governo dello stato. Il governo precedente si era distinto per la persecuzione degli ejidatarios che si oppongono all’esproprio per, fini turistici, di una parte delle loro terre, con la partecipazione diretta del segretario di Governo, Noé Castañón León, come da ripetute segnalazioni degli ejidatarios tzeltal.

A sua volta, la Rete contro la Repressione in Chiapas ritiene evidente che si tratta di un omicidio politico, per i molti interessi imprenditoriali, politici ed economici nella zona. E dalla prigione di San Cristóbal de las Casas, i detenuti della Voz del Amate e Solidarios de la Voz del Amate condannano i fatti e chiedono alle autorità di indagare e punire i responsabili.

In una situazione di crescente tensione nella zona di Chilón, nelle scorse settimane sono state denunciate nuove minacce contro gli aderenti della Sesta dell’ejido di Jotolá. http://www.jornada.unam.mx/2013/04/26/politica/028n1pol

(Traduzione “Maribel” – Bergamo)

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice