Assassinata un’altra attivista a Chihuahua


video dell’omicidio:

http://www.youtube.com/watch?v=Fwktps1tNLY

Oggi ci siamo svegliati con la notizia dell’assassinio di Marisela Escobedo Ortiz, la quale stava facendo una protesta di fronte al palazzo del governo di Chihuahua, a Ciudad Juarez, per esigere la detenzione del assassino di sua figlia Rubì Marisol. Marisela è stata uccisa  da un uomo che si è avvicinato a lei per parlare quando la manifestazione stava per terminare, e che, poi,  è scapato via senza che qualcuno lo fermasse.

Il caso di Rubi è l’emblema del tipo di giustizia che in questo paese possono ricevere le donne. Rubì è stata assassinata dal suo fidanzato, che confesso l’omicidio e incluso portò la polizia nel posto dove abbandonò il corpo. Nonostante questo, l’assassino è stato dichiarato innocente e lasciato in libertà. Davanti alla pressione esercitata da Marisela, infine è stato dichiarato colpevole e gli si è emanato un ordine di cattura, però nel frattempo Sergio Rafael Barranza Bocanegra si era già dato alla fuga.

Marisela incominciò così una lunga lotta per ottenere giustizia per Rubì, in questa crociata, realizzò personalmente delle investigazioni e riuscì a localizzare l’omicida a Zacatecas. In questa lunga giornata ha denunciato aver ricevuto minacce da parte della famiglia di questo individuo, però, naturalmente, nessuno gli ha fatto caso.

In Messico le donne vittime di violenza possono aspettarsi qualsiasi cosa meno che la giustizia. Le autorità incontreranno sempre dei pretesti per non castigare gli assassini e si faranno mille di argomenti per colpevolizzare le vittime: usava minigonna, era prominente, era infedele, e un lungo eccetera che perpetua la idea che le donne sono esseri umani di seconda classe, che la nostra vita e la nostra morte vale poco o niente e che alla fine di tutto, siamo le responsabili della violenza che subiamo.

Non permettiamo che gli omicidi di Marisela e Rubì rimangano impuniti. Ogni assassinato, ogni colpo, ogni insulto contro una donna ci ferisce a tutte.

Basta al femminicidio!

Giustizia per le donne assassinate!

Basta alla persecuzione contro attiviste!

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice