San Juan Copala – Volantinaggio in Pza. Dante


Oggi 8 giugno alle ore 17.00 si è svolta un’azione divolantinaggio in Pza.Dante (Lugano) in solidarietà con lecomunità del Municipio Autonomo di San Juan Copala, per rompere l’assedio mediatico e la situazione d’isolamento. Momento che fa parte di una serie di mobilitazioni solidali che si stanno svolgendo in questi giorni in tutta Europa.

Il volantinaggio si è svolto in contemporanea con la partenza della seconda Carovana Umanitaria diretta a San Juan Copala. Carovana che cercherà di rompere l’accerchiamento paramilitare e di portare alimenti, medicinali e un appoggio effettivo alla lotta, alla resistenza, all’autonomia che la comunità  triqui sta portando avanti in questa regione, dove da troppo tempo, oltre 70 famglie, per lo più bambini e anziani stanno sopravvivendo in condizioni inumane.

 

BASTA ATTACCHI PARAMILITARI A SAN JUAN COPALA

 

[MESSICO] DICHIARAZIONE AI/ALLECOMPAGN* DI SAN JUAN COPALA, OAXACA

Alle sorelle ei fratelli Triqui delComune autonomo di San Juan Copala

Agli indigeni/e che lottano nell’ AltraCampagna e agli aderenti alla Sesta

Alle famiglie di Betty e Jyri

Alle famiglie di Timoteo AlejandroRamirez y Cleriberta Castro

A tutte le persone che credono che lasperanza sia più forte della paura

Con questo messaggio vogliamo farviarrivare la voce addolorata e indignata e l’ abbraccio sincero ecombattivo di noi che in Europa abbiamo formato una rete solidale,libertaria e autonoma: Il collettivo Zapatista Marisol di Lugano(Svizzera), Osservatorio America Latina del centro sociale XM24 diBologna (Italia), il collettivo Nodo Solidale di Roma (Italia), ilcollettivo Grassroots projects nei Paesi Bassi.

Compagn@ , vogliamo dirvi che vediamola vostra lotta come parte della nostra lotta, e cioè che in tuttoil mondo c’è chi difende la Madre Terra e il popolo contro i pianidevastanti del capitalismo, di coloro che già sono ricchi e voglionoesserlo ancora di più a scapito delle nostre vite e risorse. Vediamonella costruzione dei comuni autonomi e, in generale, nell’eserciziodell’autonomia indigena un esempio di auto-governo per il popolo.Voi, come le comunità zapatiste, ci insegnate che è possibilevivere in modo diverso, in armonia con la natura, senza polizia e ipartiti del mal governo, che vengono solo a dividere e reprimere. Quinella lontana Europa, anche noi costruiamo sforzi di autonomia eauto-gestione affinchè possiamo essere noi stessi a decidere delladirezione della nostra vita. Ci sono spazi, lotte, pezzetti di cittàche cercano di estirpare il capitalismo e di rimodellarsi secondo inostri sogni: senza sfruttamento, senza disprezzo, senza repressione.Anche lì ci attaccano. La polizia ed i fascisti, pagati daimalgoverni, spesso aggrediscono e minacciano le nostre lotte, lanostra gente. Ci sono caduti in questa guerra che stiamo combattendoper le strade d’Europa. Ma questi compagni/e camminano con noi, cimostrano il percorso e ci spingono ad andare avanti. Si tratta di unaguerra globale di riconquista dei territori quella attuata dalcapitalismo, una nuova colonizzazione nei confronti di coloro chedifendono la natura, la morale, l’umanità. Si tratta di una guerrache stiamo combattendo a Oaxaca, in Chiapas, Palestina, AmericaLatina, in Europa …

È una guerra soprattutto per imigranti che soffrono in tutto il mondo per cercare una vita miglioredi fronte alla repressione e alla violenza dei mal governioccidentali. Una guerra che si combatte su tutti i fronti, dove c’èla speranza, cioè la resistenza in cui si instaurano relazioni altrenon sottomesse la legge del denaro. Così, sorelle e fratelli di SanJuan Copala, in questi giorni, nelle nostre città, stiamo conducendocampagne di informazione e di protesta su ciò che sta accadendo aOaxaca in terra Triqui, che saranno :

4 Giugno ore 21.00 , isola pedonale delPigneto , Roma

Assemblea pubblica sull’assedio delMunicipio Autonomo di San Juan Copala, Oaxaca

Proiezioni video della recenterepressione e materiali informativi

7 Giugno ore 10.00 , AmbasciataMessicana – Via Spallanzani 13, Roma

Presidio solidale per lo stopall’accerchiamento militare del Municipio Autonomo di San Juan Copala

8 giugno – L’Aia (Olanda) AmbasciataMessicana

Presidio solidale per lo stopall’accerchiamento militare del Municipio Autonomo di San Juan Copala

8 giugno – Volantinaggio informativo aLugano (Svizzera )

11 giugno – Evento solidale a Lugano(Svizzera),

Per questo siamo qui, uniti. Quindi -come diciamo nell’Altra Campagna quando toccano uno di noi, citoccano tutti. Per questo piangiamo quando vi attaccano e sorridiamoquando nascono dieci, cento, mille municipi autonomi.

Perché siamo nella stessa lotta: lalotta per l’autonomia dei popoli, in difesa della Madre Terra econtro il neoliberismo.

Vi mandiamo un altro abbraccio e,spalla a spalla, andiamo avanti.

Da l’Altra Europa: Collettivo ZapatistaMarisol, Lugano (Svizzera), Osservatorio America Latina – XM24 diBologna (Italia) Grassroots Projects (Paesi Bassi), NodoSolidale,Roma (Italia)

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice