La Jornada – Venerdì 14 gennaio 2011
L’ejido di Bachajón si dissocia dall’invasione
Hermann Bellinghausen
Le autorità ejidali di San Sebastián Bachajón (municipio di Chilón, Chiapas), aderenti all’Altra Campagna si sono dissociati dall’occupazione violenta del rancho El Vergel, avvenuta il 31 dicembre scorso nel vicino municipio di Sitalá. Accusano dei fatti Carmen Aguilar Gómez ed i suoi figli, che mentendo si sono presentati come aderenti all’Altra Campagna.
Aguilar Gómez, originaria della comunità Chewal Nazareth (Chilón), “ha occupato” El Vergel, di proprietà di Alicia Victoria Díaz, accompagnata da individui armati. Gli indigeni tzeltales aderenti all’Altra Campagna sostengono di “non aver niente a che vedere con questo conflitto, poiché questa persona non appartiene più a questa organizzazione” dall’aprile scorso. Gli ejidatari rivelano che era stata espulsa “per diversi reati”.
Inoltre, assicurano che il delegato di governo a Chilón “ha qualcosa a che fare in tutto questo, poiché nei giorni precedenti le persone denunciate si erano incontrate con Noé Castañón León (segretario di Governo dello stato), insieme ad altri rappresentanti del malgoverno”.
Secondo gli indigeni, “gli stessi funzionari pubblici sono coinvolti in questo abuso”. Se il governo “realmente vuole applicare la legge contro questa delinquente, che chieda al delegato di governo a Chilón dove ha archiviato tutte le denunce controi Carmen Aguilar e suo figlio, i quali hanno cercato di sporcare l’immagine dell’organizzazione dicendo di esserne membri, cosa che non è vera”.