Storie di (stra)ordinario Mexico – Terza Tappa: La Otra Campana


 

                                        Osservatorio America latina dell’ Xm24 di Bologna e NodoSolidale di Roma

In questa terza tappa sentirete estratti dalla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona commentati da compagni aderenti alla Otra Campaña: qui il nostro viaggio non è più fisico ma diventa sociale e si estende a tutto il territorio.
Vogliamo parlarvi dello sviluppo politico che in questi ultimi anni ha visto partecipare le realtà di movimento di tutti gli stati messicani. Vogliamo portarvi attraverso un paese infinitamente esteso: dai deserti del confine statunitense alle giungle del Chiapas, passando per montagne, spiagge, megalopoli e resti delle antiche civiltà mesoamericane.
Vogliamo raccontarvi le differenze e le complessità dei movimenti sociali degli Stati Uniti del Messico fatti di operaie ed operai, indigene ed indigeni, maestre e maestri, lavoratrici del sesso ed emarginati sociali.
Vogliamo analizzare il contesto in cui nasce e poi si sviluppa la proposta della Otra Campaña: in che modo movimenti e gruppi così diversie lontani decidono di mettersi insieme e trovare âun nuovo modo di farepolitica?
(lingua: italiano, dur.: 1h09’)

 

 

>>>download

I commenti sono stati disattivati.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice